Henri Cartier Bresson è morto

La notizia è circolata soltanto ieri, ma la morte risale a lunedì 2 agosto. Si spegne così, poco prima di compiere 96 anni, un maestro indiscusso della fotografia del ventesimo secolo, cofondatore nel 1947 dell’agenzia Magnum. Dell’agenzia rappresentava la componente “artistica”, mentre si attribuisce a Robert Capa (scomparso nel 1954) quella “giornalistica”.

Riportiamo qui di seguito qualche brano tratto dal suo scritto più famoso, The Decisive Moment, del 1952.

“Che cos’è realmente un reportage fotografico, una storia per immagini? A volte c’è un’unica immagine la cui struttura compositiva ha un tale vigore ed una tale ricchezza, ed il cui contenuto irradia a tal punto al di fuori di essa, che questa singola immagine è in sé un’intera narrazione. Ma questo accade raramente. Gli elementi che possono, congiuntamente, far scintille al di fuori del soggetto, sono spesso sparpagliati — sia in termini di spazio che di tempo e metterli assieme a forza è un lavoro di regia occulto e, secondo me, un imbroglio. Ma se è possibile fare immagini del nucleo profondo del soggetto come se fossero scintille irradiate, questa è una storia-per-immagini, la pagina serve ad unificare elementi complementari dispersi in più fotografie. La storia-per-immagini richiede l’intervento congiunto del cervello, dell’occhio e del cuore.
(…)
E’ essenziale evitare di scattare immagini a raffica e di caricarsi di registrazioni inutili che confondano la memoria e danneggino il rigore del reportage nel suo insieme.
(…)
Noi fotografi, mentre scattiamo, diamo inevitabilmente un giudizio su ciò che vediamo e questo implica una grande responsabilità. Dipendiamo comunque dalla stampa, perché consegniamo, come artigiani, materiale grezzo alle riviste illustrate.
(…)
Per me la fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento come precisa organizzazione di forme che dà a quell’evento la sua espressione propria.”

(brani tratti dal volume Fotografi sulla fotografia, Agorà Editrice)

link utili:

http://www.magnumphotos.com/ - una selezione delle sue migliori fotografie

http://www.henricartierbresson.org/ - la Fondazione Henri Cartier-Bresson, creata insieme alla moglie Martine Franck

http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=622&biografia=Henri+Cartier-Bresson - biografia in italiano

http://www.photo-seminars.com/Fame/bresson.htm - biografia in inglese

http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=36609 - articolo dell'Unità-on-line