Giorgia Fiorio vince l’edizione 2005 del premio GRIN

Sabato 12 marzo si è svolto a Milano il convegno “La Foto sul giornale: dieci anni dopo”. Nel corso del convegno stato annunciato dal presidente di giuria Carlo Verdelli, il vincitore del Premio GRIN — Amilcare Ponchielli 2005. Sono stati presentati complessivamente 76 progetti e, per la menzione speciale “libro dell’anno”, sono stati segnalati 8 libri. La giuria (composta da Carlo Verdelli, presidente, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Giovanna Calvenzi, Marco Capovilla, Elena Ceratti, Mariateresa Cerretelli, Roberta Reineke, Mariella Sandrin, Chiara Spat), ha attribuito, a maggioranza assoluta, il premio Ponchielli al progetto “Il dono” di Giorgia Fiorio, un’evidenza visuale sull’eredità spirituale dell’umanità. Un progetto che avrà una durata complessiva di sette anni, iniziato nel 2000, in Etiopia, in Polonia, nelle Filippine, nell’isola di Pasqua, ad Haiti e continuato fino a oggi in Asia e in Africa. Tra le prossime tappe della ricerca fotografica, l’America Latina.
Sono anche stati segnalati ex aequo altri due progetti ritenuti di grande interesse: ”Articolo 31: il diritto al gioco” di Silvia Morara e ”L’Iran, il paese dove tutto trema ma niente si muove” di Paolo Woods.
Alessandro Scotti, vincitore dell’edizione 2004, ha inoltre proposto di regalare una sua foto al vincitore di quest’anno - e lo ha fatto - augurandosi che il nuovo vincitore ne regalerà una sua al vincitore del prossimo anno. Si creerà così una sorta di catena Amilcare Ponchielli.
Il libro fotografico segnalato per il 2005 è: Why, mister, why? di Gert van Kersteren: un lungo reportage sulla quotidianità e la guerra in Iraq, realizzato nel 2003/2004 con il contributo dell’Associazione di volontariato PAX Christi, Olanda.