Corso di base per giornalisti finalizzato alla conoscenza e prevenzione del rischio in zone di confl

La Federazione Nazionale Stampa Italiana comunica:
“Lo Stato Maggiore della Difesa organizza, su indicazione del Ministero della Difesa e d’intesa con la FNSI, un Corso di base per i giornalisti finalizzato alla conoscenza e prevenzione del rischio in zone di conflitto e guerra, con esercitazioni pratiche presso sedi della quattro Forze Armate.

Il Corso, che ha la durata di circa 2 settimane e potrà coinvolgere sino ad un massimo di 25 partecipanti, si svolgerà nel periodo dal 17 al 28 Ottobre 2005.

Nella prima settimana, dal 17 al 21 Ottobre, presso il Comando Operativo Interforze (COI) si terranno sessioni informative sulla struttura delle Forze Armate e le norme e modalità delle missioni militari all’estero.

Nella seconda settimana, dal 24 al 28 Ottobre i partecipanti visiteranno sedi e svolgeranno esercitazioni, ciascuna della durata di un giorno, a cura di: Esercito italiano; Marina Militare; Aeronautica militare; Arma dei Carabinieri.

Il Corso si concluderà il 28 Ottobre con la consegna degli attestati di partecipazione.

I requisiti essenziali per partecipare sono:

  • data di nascita non anteriore al 1 gennaio 1955;
  • certificazione medica di buone condizioni fisiche;
  • l’iscrizione ad un’Associazione regionale di Stampa o all’Ordine regionale dei giornalisti.

    L’alloggio e il vitto, presso le strutture impegnate e secondo i regolamenti e i tariffari militari, saranno forniti dalle Forze Armate durante il periodo per chi ne farà richiesta.

    Gli interessati e le interessate debbono far pervenire alla FNSI la domanda di partecipazione con i propri recapiti postali, e-mail e telefonici, >>>entro il 10 Ottobre 2005>>>, allegando un breve curriculum vitae, una fotocopia del certificato medico; fotocopia del tesserino del sindacato giornalisti o dell’ordine, al fax 066871444, oppure o tramite posta celere a: FNSI, Corso Vittorio Emanuele 349 - 00186 ROMA.
    Per ogni ulteriore informazione si può telefonare alla FNSI allo 066833879, o scrivere a segrefnsi1@tin.it specificando: Corso di base per giornalisti.”

    FNSI