Premi a Perpignan

L'annuale festival internazionale di fotogiornalismo Visa pour l'Image è anche l'occasione per dare luogo alle premiazioni di vari concorsi internazionali.
Todd Heisler del quotidiano statunitense The Rocky Mountain News e Shaul Schwarz dell'agenzia Getty Images sono stati proclamati vincitori del premio Visa d'Or, mentre Veronique de Viguerie di World Picture Network ha vinto il Premio Canon per Donne Fotogiornaliste.
Schwarz è stato premiato con il Visa d'Or per le News grazie al suo lavoro sull'evacuazione israeliana dalla Striscia di Gaza. Altri finalisti nella categoria News sono stati Thomas Dworzak di Magnum Photos per la copertura delle conseguenze dell'uragano Katrina, e Bruno Stevens di Cosmos per la documentazione della siccità in Africa.
Heisler è stato premiato con il Visa d'Or per Magazine grazie al suo approfondito lavoro Final Salute al quale è andato anche il Premio Pulitzer. Altri finalisti nella categoria Magazine sono stati Jerome Sessini per il lavoro sugli emigranti messicani, Bruno Stevens per il reportage sulle vittime del colera in Angola e Tom Stoddart di Getty Images per il suo lavoro su Chernobyl.
Il Premio Canon per Donne Fotogiornaliste, di circa 8.000,00 Euro, indetto dall'Associazione Francese Donne Giornaliste, permetterà a Veronique de Viguerie di portare a termine il suo lavoro su una comunità di donne nepalesi che si definiscono guerrigliere maoiste.
Inoltre a Perpignan sono stati consegnati il Premio Internazionale Care di Reportage Umanitario (andato a Hazel Thompson di Eyevine per la sua storia sui bambini dietro le sbarre delle prigioni filippine) e il Premio Città di Perpignan per Giovani Reporter (vinto da Tomas van Houtryve con un reportage sui ribelli maoisti in Nepal).