Lorenzo Cicconi Massi vince l'edizione 2007 del premio Amilcare Ponchielli

Mercoledì 20 giugno al Circolo della Stampa di Milano sono stati resi noti i nomi dei vincitori del premio Amilcare G. Ponchielli 2007, con il quale ogni anno il GRIN (Gruppo Nazionale Redattori Iconografici) premia un fotogiornalista italiano, o abitante in Italia.

Il fotografo Lorenzo Cicconi Massi si è aggiudicato il premio con un lavoro dal titolo "Fedeli alla tribù", nel quale ha analizzato il tema dell'adolescenza.

Due altri fotografi sono stati menzionati dalla giuria, per la qualità del loro lavoro: si tratta di Annette Schreyer, con il reportage "I am not me", sul tema dei disturbi alimentari, e Martina Bacigalupo, con il reportage "Il doppio e la ricerca di identità", ritratti di gemelli monozigoti.

Infine, nella categoria "Libro dell'anno", è stao premiato il volume “De L’Europe. Photographies, Essais, Histoire”, pubblicato in Lussemburgo da CNA/Filigranes. Il libro presenta l’opera dei vincitori del concorso Mosaique, svoltosi per otto anni in Lussemburgo, e offre una panoramica sulla fotografia contemporanea internazionale.

La Giuria è stata presieduta da Fiorenza Vallino.

Alcuni dei lavori partecipanti al premio e giunti nel gruppo dei finalisti saranno prossimamente visibili nella sezione Gallerie di Fotoinfo.