Tim Hetherington . Chris Hondros

Il fotoreporter Tim Hetherington è rimasto ucciso in Libia nella città di Misurata; insieme a lui ultime notizie confermano anche la morte di Chris Hondros ed il ferimento altri due colleghi, Michel Brown e Guy Martin. Il quotidiano Guardian, citando delle testimonianze di  colleghi presenti  sulla scena afferma che i due fotoreporter erano con un gruppo di dieci altri giornalisti sul ponte che dà su Tripoli street in Misurata , considerato la linea del fronte tra le truppe di Gheddafi ed i ribelli; quando sono iniziate le sparatorie il gruppo ha  cercato riparo ma é stato raggiunto da una granata o forse da una RPG. L'ultimo tweet di Hetherington indicava indiscriminati bombardamenti delle truppe lealiste e nessun segno della NATO .

 

Chris Hondros e Hetherington erano famosi, esperti e pluripremiati fotoreporter. Il primo nel 2004 è stato finalista per il Pulitzer nella sez Spot News Photography con il suo lavoro in Liberia e nel 2006 aveva  ricevuto il Robert Capa Gold Medal Award  per il suo lavoro in Iraq. Una parte del suo lavoro sul fronte libico è visibile sul blog  Lens   del NYT.

Il secondo quest'anno aveva  ottenuto una nomination all' Oscar per il documentario Restrepo, girato insieme al giornalista Sebastian Junger oltre ad aver meritato il World Press Photo nel  2008 con un lavoro in Afghanistan, commissionato dalla rivista Americana Vanity Fair