Assegnati premi Pulitzer 2013

Sono stati annunciati i vincitori del Premio Pulitzer 2013. Nella categoria Breaking News Photography il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Rodrigo Abd, Manu Brabo, Narciso Contreras, Khalil Hamra e Muhammed Muheisen dell'Associated Press per «la loro convincente copertura della guerra civile in Siria», dove hanno prodotto «immagini memorabili in condizioni di estremo  pericolo».

Il conflitto siriano è protagonista anche della sezione Feature Photography, in cui il fotografo freelance Javier Manzano si è aggiudicato il premio grazie a un'immagine, distribuita dall'Agence France-Presse, che ritrae due combattenti dell'Esercito Siriano Libero a guardia della loro postazione, in una stanza illuminata dalla luce che filtra dai fori di proiettile presenti in una parete.

Manzano, con questa e altre fotografie sull'assedio di Aleppo, si è anche classificato al terzo posto della categoria Spot News Stories al World Press Photo 2013. Il fotoreporter dell'AP Rodrigo Abd, invece, con il ritratto di Aida, una donna siriana rimasta ferita e senza più marito e due figli a causa di un bombardamento, al WPP è arrivato primo in General News Singles.

Per la lista completa dei vincitori del Premio Pulitzer, le immagini e ulteriori approfondimenti: www.pulitzer.org.