Progetto Phom

E' nato a Torino, qualche mese fa, il progetto Phom, Multimedia and Storytelling Photography.

Il sito ospita numerose interviste e altri spunti interessanti.

Leggiamo in home page: "Phom esplora la fotografia contemporanea attraverso i rapporti con la narrazione e la medialità, nelle sue diverse forme. Si interessa al lavoro del fotografo come progetto, pratiche e produzione. Phom è un progetto sulla fotografia e sulla sua presenza nel contemporaneo."

"Phom nasce dalla volontà di raccontare la fotografia contemporanea nelle sua relazione con la narrazione e con la medialità. Vogliamo approfondire il lavoro dei fotografi, il modo con il quale progettano e sviluppano la loro visione, le loro pratiche più consolidate nei processi creativi e in quelli produttivi.

Ci interessa comprendere l’evoluzione e il senso della fotografia in un contesto sociale in mutamento. La prima tappa di PHOM è questo blog, spazio in cui vogliamo condividere le opinioni dei fotografi e degli operatori del settore che incontreremo e segnalare eventi o contenuti che riteniamo interessanti, aggiungendo così un nuovo sguardo sulla fotografia contemporanea. Chiederemo ai fotografi intervistati di segnalarci un altro autore, una sorta di passaggio del testimone, che rafforza la nostra idea di storytelling come intreccio narrativo fatto di relazioni.

Seguiranno altre iniziative di carattere espositivo, incontri di approfondimento legati al dibattito su fotografia, narrazione e medialità, oltre a incontri di conoscenza con fotografi nazionali e internazionali."