Pagine giornalistiche e pagine pubblicitarie

  • fonte: Il Venerdì di Repubblica, pagine 44-45
Come vengano assemblate le pagine pubblicitarie e quelle a cura della redazione di un giornale continua a rappresentare, almeno per me, un mistero. Se in alcuni casi sembra non esserci alcuna logica apparente, in altri casi sembra quasi che una mano diabolica, un raffinato esperto di marketing, abbia potuto controllare nel dettaglio piazzamenti e alternanze di contenuti giornalistici, da un lato, e pagine pagate dagli inserzionisti, dall’altro. In altri casi, non un esperto di comunicazione visiva, ma un ironico e divertito diavoletto sembra essersi occupato dell’impaginazione.
Prendiamo, ad esempio, il numero del Venerdì di Repubblica allegato al quotidiano l’8 giugno: alle pagine 44-45 troviamo la pubblicità di una serie di volumi illustrati dedicati al Patrimonio Mondiale dell’Unesco, distribuiti dal Gruppo Editoriale l’Espresso, in cui campeggia una fotografia della Grande Muraglia Cinese. Giriamo pagina e alle pagine 46-47 ci troviamo davanti alla foto di un maratoneta cinese con la fiaccola olimpica che si esercita in vista delle Olimpiadi del 2008 proprio sulla grande muraglia.
  • firma: Todd Warshaw/Getty Images
  • fonte: Il Venerdì di Repubblica, pagine 46-47
  • titolo articolo: Chi sono gli amici della Cina? Per saperlo segui la torcia...
Viste così, in sequenza, le due pagine colpiscono e suggeriscono dietrologie.
Fine strategia comunicativa?
O soltanto il caso?
Non abbiamo elementi concreti per risolvere il mistero, che quindi rimarrà tale.
Viene a questo punto in mente una pagina del supplemento domenicale del Sole 24 ore di un paio di anni fa in cui la soglia di accettabilità, riguardo alla commistione contenuti giornalistici - pubblicità era stata ampiamente superata.
In una pagina a cura della redazione si parlava della stagione artistica dell’Arena di Verona, accompagnando il testo con una immagine in bianco e nero, ripresa a volo d’uccello, dell’anfiteatro veronese.
  • didascalia: Un'immagine dall'alto dell'Arena di Verona durante la rappresentazione di uno spettacolo lirico nella stagione estiva
  • firma: Gianfranco Fainello
  • fonte: Il Sole 24Ore, Supplemento Domenica, Giugno 2005
  • titolo articolo: Tanti spettatori ma poco contante
Nella pagina successiva campeggiava, a tutta pagina, la stessa fotografia, questa volta a colori: era l'inserzione a pagamento della Fondazione Arena di Verona.
Ogni commento è superfluo.
  • fonte: Il Sole 24Ore, Supplemento Domenica, Giugno 2005
E infine, fulgido esempio di sensibilità giornalistica, Bin Laden trovava degna collocazione accanto ad una pagina pubblicitaria di costumi da bagno. Si tratta in questo caso del quotidiano La Repubblica, che trova anche il titolo giusto al posto giusto.
Qui, se non c’era stata intenzionalità, si potrebbe concludere che la casualità abbia avuto veramente un ottimo senso dello humor.
  • fonte: La Repubblica, 15 maggio 2005
  • titolo articolo: La Caccia
Ci ripromettiamo di andare avanti in futuro su questo spunto di riflessione, limitandoci per ora a raccogliere tutti i casi in cui ci imbatteremo, e anche quelli che vorrete, voi lettori, segnalarci.

Marco Capovilla