Un giorno a novembre il Muro in prima pagina

  • fonte: Prima pagine de Il Giornale del 10 novembre 2009
Il 10 novembre quasi tutti i quotidiani del mondo hanno aperto con le cerimonie per l'anniversario della caduta del Muro di Berlino. Alcuni no, e abbiamo voluto mostrare anche questi, che hanno perlopiù preferito aprire con la cronaca interna.
  • fonte: Prima pagina del New York Times del 10 novembre 2009
  • fonte: Prima pagina di Haaretz del 10 novembre 2009
Tra i giornali selezionati hanno aperto con notizie differenti alcuni italiani, ad esempio Il Giornale, che sceglie la politica interna e dedica la foto d'apertura al ministro Gelmini intervistato all'interno, mentra la notizia del Muro si trova in una colonna sulla destra di spalla, senza immagini; ma anche diversi stranieri, come Haaretz, il giornale progressista israeliano che esce anche in inglese, che apre con un'immagine del primo ministro Netannyahu in versione dialogante, o il New York Times, con un gruppo di militari in esercitazione e che mette la notizia in basso a sinistra in posizione marginale.
  • fonte: Prima pagina de La Stampa del 10 novembre 2009
Venendo a quelli che invece hanno scelto di aprire con il Muro è interessante notare la diversa posizione e dimensione riservata alle fotografie, che probabilmente sottintende concezioni altrettanto diverse sul ruolo riservato alle fotografie. In alcuni casi è chiara la volontà di far cadere per prima cosa l'attenzione sull'immagine, come fa La Stampa, che sceglie una fotografia del “domino”, così come ha fatto il brasiliano O Estado de S. Paulo. Anche l'altro brasiliano O Globo ha mostrato il simbolico domino, senza effetti di movimento ma mostrando la parata che lo affiancava.
  • fonte: Prima pagina di O Estado de S. Paulo del 10 novembre 2009
  • fonte: Prima pagina di O Globo del 10 novembre 2009
  • fonte: Prima pagina del Corriere della Sera
I più hanno invece scelto fotografie in cui si vedesse la Porta di Brandeburgo nel cielo illuminato dai fuochi artificiali della festa. Così hanno fatto Il Corriere della Sera, con una piccola foto verticale che si perde un po' nella pagina, perchè è chiaro il ruolo predominante affidato alle parole: la prima cosa che si vede è infatti il titolo di politica interna “Richiesta d'arresto per Cosentino”. Anche Republica sceglie una foto simile e anche in questo caso sono le parole a introdurre l'argomento, che viene poi commentato o illustrato dalla fotografia. El Pais pubblica praticamente la stessa immagine ma mettendola grande e in posizione centrale, mentre la Faz (Frankfurter Allgemeine Zeitung) la mette piccola ma in alto, a introdurre l'argomento.
  • fonte: Prima pagina di Repubblica del 10 novembre 2009
  • fonte: Prima pagina El Pais del 10 novembre 2009
  • fonte: Prima pagina Frankfurter Allgemeine Zeitung del 10 novembre 2009
  • fonte: Prima pagina di Le Monde del 10 novembre 2009
Infine chiudiamo con quelli che hanno fatto scelte differenti. Le Monde pubblica una fotografia in cui si vede la porta di Brandeburgo sullo sfondo e una coppia di ragazze sorridenti in primo piano rivolte verso l'obiettivo, a sottolineare l'aspetto che tutti i commentatori hanno evidenziato, la gioia di questi giorni berlinesi. Altri si concentrano sulla politica, mostrando la scelta coraggiosa e fortemente simbolica di Angela Merkel che, nel momento centrale della celebrazione ha voluto essere accompagnata da due protagonisti di allora, oggi lontanissimi dal potere, mostrando così la riconoscenza del popolo tedesco: Lech Walesa con Solidarnosc e soprattutto Mihail Gorbaciov con la perestroika e la ferma determinazione a non intervenire negli affari dei paesi un tempo satelliti di Mosca, hanno reso prima possibili gli eventi del 9 novembre 1989 e poi fatto sì che non quel giorno non finisse in un bagno di sangue. L'inglese Times e l'International Herald Tribune mostrano il sempre più amato cancelliere tedesco insieme ai due vecchi protagonisti di quegli anni. Facendo così una scelta politica fortemente simbolica. In questo senso piuttosto fiacca e convenzionale la foto usata da Le Figaro che mostra invece le autorità di oggi, Sarkozy, Medvedev, Brown e ovviamente Merkel, in posa per la foto di rito.
  • fonte: Prima pagina The Times del 10 novembre 2009
  • fonte: Prima pagina International Herald Tribune del 10 novembre 2009
  • fonte: Prima pagina di Le Figaro del 10 novembre 2009
  • fonte: Prima pagina del Washington Post del 10 novembre 2009
La scelta più interessante è però quella del Washington Post che sposta completamente l'attenzione. Immagino che gli editor abbiano pensato che il Muro, la porta di Brandeburgo, i fuochi d'artificio, la cerimonia ufficiale e i politici in prima fila, fossero già stati ampiamente mostrati dai telegiornali e comunque disponibili su internet in grande quantità. Sceglie pertanto una fotografia di Sean Gallup di Getty Images che mostra una ragazza sorridente e felice intenta a fare una foto “oltrecortina”, in uno dei tratti in cui il muro ancora esiste. La foto rappresenta un corto circuito temporale, ricordandoci come potesse essere vivere con il muro, contemporaneamente dicendo che non possiamo capirlo fino in fondo, perchè anche dove nulla sembra cambiato, come lungo quel tratto di muro, tutto intorno è cambiato. Federico Della Bella