Secondo Premio di Fotogiornalismo Multimediale

PREMIO DI FOTOGIORNALISMO MULTIMEDIALE
seconda edizione
a cura di Fotografia & Informazione

Al via la seconda edizione del PREMIO DI FOTOGIORNALISMO MULTIMEDIALE.

 

Il premio - aperto a tutte le opere multimediali di carattere fotogiornalistico, documentario e informativo - ha l'intento di valorizzare e di dare visibilità alle produzioni multimediali prodotte nel nostro paese.

 

Con il termine “multimedia” si intende un nuovo formato video che nasce come ibrido di foto, grafica e audio. Si tratta di un "aggregato" di più linguaggi destinato principalmente alla fruizione sul web.

 

Il multimedia viene spesso prodotto da fotografi che operano nel mondo del fotogiornalismo e del reportage e che scelgono questo nuovo strumento comunicativo per diffondere i propri servizi, inchieste e lavori in modo rapido, diretto e incisivo.

 

Le produzioni video multimediali sono presenti in quasi tutti i siti delle agenzie di stampa, delle agenzie fotografiche, dei quotidiani e dei portali di informazione.

 

A confrontarsi con questo nuovo linguaggio ci sono anche i videomaker, i professionisti che provengono dal mondo del web, i grafici, i creativi provenienti da svariati ambiti e discipline e, non ultimi, gli stessi giornalisti.

 

Il premio è riservato ai prodotti video "lineari", quindi aventi un inizio e una fine, con una durata non superiore ai 10 minuti. Tutto il resto (ad esempio altri prodotti multimediali, che prevedono la possibilità di selezionare, a discrezione del fruitore, foto, video, testi) è considerato appartenente ai generi del web-documentary o del sito interattivo, per i quali esistono altri concorsi e premi. Non saranno dunque accettati prodotti interattivi la cui durata non può essere con certezza fatta rientrare nell'ordine dei 10 minuti fissati dal bando del premio. Particolare attenzione verrà riservata a quelle opere che utilizzeranno prevalentemente immagini fotografiche.

 

Fotografia & Informazione, associazione italiana giornalisti dell’immagine, curerà il premio.

 

L'associazione - che anche attraverso il suo sito www.fotoinfo.net  promuove la tutela professionale, l'aggiornamento tecnologico e gli interessi culturali dei suoi soci - opera senza scopi di lucro, ed è un'associazione culturale apolitica, aconfessionale e apartitica che valorizza la figura del fotografo che lavora nel mondo dell'informazione, grazie anche alle sinergie con l'Ordine dei Giornalisti e il Sindacato dei Giornalisti (FNSI).

 

La giuria, composta da professionisti e critici del settore, premierà il progetto multimediale che riterrà più meritevole in termini di contenuti, forma, efficacia e attualità. La giuria si riserva altresì il diritto di non assegnare il premio qualora nessuno dei progetti partecipanti soddisfi le caratteristiche richieste. I componenti della giuria saranno:
Irene Alison, direttore magazine Rear View Mirror,
Rino Pucci, vincitore prima edizione del premio di Fotogiornalismo multimediale,
Roberto Alfano, cofondatore di Spazio Labò di Bologna,
Maurizio Garofalo, photo editor e art director,
Marco Capovilla, presidente di Fotografia&Informazione,
Marco Vacca - vice presidente Fotografia&Informazione,
Leonardo Brogioni - membro del consiglio direttivo di Fotografia&Informazione.

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano nel febbraio 2013 nell’ambito di una serata in cui, dopo la proiezione delle opere considerate dalla giuria meritevoli di attenzione, sarà proclamato il vincitore.

 

In questa seconda edizione Fotografia & Informazione metterà in palio un premio di 1.000,00 € (mille euro) ed il progetto multimediale del vincitore verrà promosso e diffuso grazie ai vari canali di comunicazione dell’associazione.

 

L'organizzazione si impegna a NON utilizzare e a non cedere a terzi i multimedia di cui verrà in possesso (ed i cui diritti di sfruttamento e diffusione rimangono di esclusiva proprietà degli autori) con l’eccezione dell’utilizzo nelle occasioni e negli ambiti connessi strettamente con la pubblicizzazione dell’iniziativa e con l’assegnazione del premio.

 

L'iscrizione al PREMIO DI FOTOGIORNALISMO MULTIMEDIALE, seconda edizione è gratuita e aperta a tutte le realizzazioni multimediali prodotte dopo il 1° giugno 2010 che abbiano una durata NON superiore ai 10 minuti. Le realizzazioni già presentate nella precedente edizione del premio non sono ammesse.

 

Il tema è libero ma è richiesto un contenuto giornalistico trattato professionalmente, con collegamento all'attualità e scopo informativo.


L’iscrizione deve essere fatta entro il 30 Dicembre 2012 scaricando il bando e compilando la scheda di iscrizione online reperibile, insieme al bando completo, su www.fotoinfo.net e poi spedendo il materiale richiesto via e-mail a multimedia@fotoinfo.net

 

-

 

Bando di concorso e termini di partecipazione

 

  1. 01. E’ indetta la seconda edizione del PREMIO DI FOTOGIORNALISMO MULTIMEDIALE a cura di FOTOGRAFIA & INFORMAZIONE (associazione italiana giornalisti dell’immagine).

 

  1. 02. Il premio è aperto a tutti gli autori di opere multimediali di carattere fotogiornalistico, documentario e informativo, ed ha l'intento di valorizzare e dare visibilità alle produzioni multimediali prodotte in Italia.

 

  1. 03. Con il termine “multimedia” si intende un nuovo formato video che nasce come ibrido di foto, grafica e audio. Si tratta di un "aggregato" di più linguaggi destinato principalmente alla fruizione sul web.

 

  1. 04. Il premio, curato da Fotografia & Informazione, sarà assegnato al progetto multimediale che una giuria, composta da professionisti e critici del settore, riterrà più meritevole in termini di contenuti, forma, efficacia e attualità.

 

  1. 05. Nel valutare le proposte la giuria adotterà i seguenti criteri:
    A. il progetto multimediale deve avere un contenuto giornalistico trattato professionalmente: il tema è libero ma è richiesto un collegamento all'attualità, deve avere uno scopo informativo e deve essere deontologicamente corretto;
    B. il progetto multimediale deve dimostrare un approccio giornalistico o documentario, con l’utilizzo combinato di diversi media, e con un’attenzione particolare all’uso dell’immagine fotografica e delle modalità espressive del linguaggio fotogiornalistico.

 

  1. 06. Il premio è riservato ai prodotti video "lineari", quindi aventi un inizio e una fine, con una durata NON superiore ai 10 minuti. Tutto il resto (ad esempio altri prodotti multimediali, che prevedono la possibilità di selezionare, a discrezione del fruitore, foto, video, testi) è considerato appartenente ai generi del web-documentary o del sito internet. Non saranno dunque accettati prodotti interattivi la cui durata non può essere con certezza fatta rientrare nell'ordine dei 10 minuti fissati dal presente bando.

 

  1. 07. La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio qualora, tra i progetti partecipanti, nessuno dovesse soddisfare i criteri di valutazione esposti.

 

  1. 08. La cerimonia di premiazione, nel corso della quale, dopo la proiezione delle opere considerate dalla giuria meritevoli di attenzione, sarà proclamata l'opera vincitrice, si svolgerà a Milano nel febbraio 2013.

 

  1. 09. In questa seconda edizione l’associazione Fotografia & Informazione mette in palio un premio di 1.000 € (mille euro).  Il progetto multimediale del vincitore sarà promosso e diffuso grazie ai vari canali di comunicazione dell’associazione.

 

  1. 10. I candidati autorizzano gli organizzatori e i curatori a distribuire e diffondere gratuitamente il progetto multimediale presentato al solo scopo di comunicazione e promozione del PREMIO DI FOTOGIORNALISMO MULTIMEDIALE, seconda edizione e dei suoi vincitori.

 

  1. 11. Gli organizzatori e i curatori si impegnano a non utilizzare commercialmente e a non cedere a terzi i progetti multimediali presentati, i cui diritti di sfruttamento e diffusione rimangono di esclusiva proprietà degli autori, ad eccezione di quanto esplicitato nel paragrafo precedente.

 

  1. 12. Il candidato, nell’inviare la richiesta di partecipazione al premio, accetta i termini del presente bando di concorso, assicurando di avere la piena proprietà intellettuale dell’opera iscritta al premio. Qualora il progetto multimediale avesse più autori, il candidato dovrà indicarli chiaramente nell’apposito spazio della scheda di partecipazione. Il candidato può partecipare al concorso con uno pseudonimo, ma dovrà inviare la scheda di partecipazione con la sua vera identità, che verrà rivelata solo con il suo assenso.

 

  1. 13. Il candidato dichiara di essere il titolare dei diritti di pieno utilizzo del progetto multimediale e di essere in possesso delle liberatorie eventualmente necessarie alla pubblicazione per tutelare il diritto all’immagine delle persone riprese, assumendosi ogni responsabilità riguardo ad eventuali querele, richieste di indennizzo ed azioni legali da parte di terzi e sollevando gli organizzatori e i curatori da qualsiasi responsabilità in merito.

 

  1. 14. L'iscrizione al PREMIO DI FOTOGIORNALISMO MULTIMEDIALE, seconda edizione è gratuita e aperta a tutte le realizzazioni multimediali, prodotte dopo il 1° giugno 2010, che abbiano una durata NON superiore ai 10 minuti. Non saranno ammesse opere già presentate nella prima edizione del Premio stesso.

 

  1. 15. La data di scadenza per l’invio delle candidature è il 30 dicembre 2012.


  2. 16. La partecipazione al premio deve rispettare le seguenti condizioni:
    A. il candidato deve avere più di 18 anni;
    B. non possono partecipare membri degli organi dirigenti, dipendenti o collaboratori di FOTOGRAFIA & INFORMAZIONE, né di associazioni eventualmente coinvolte nella giuria, né dei componenti delle giuria stessa;
    C. i candidati dovranno compilare il modulo di iscrizione online reperibile su www.fotoinfo.net , compresa l’accettazione firmata dei Termini di Partecipazione;
    D. all’indirizzo e-mail multimedia@fotoinfo.net devono essere inviati:
    - l’indirizzo internet (URL) dove è visibile il progetto multimediale
    - una copia digitale (scansione o fotografia) di un documento di identità valido.

 

---

Per ogni altra informazione puoi consultare le FAQ (domande frequenti) e poi eventualmente scrivere a multimedia@fotoinfo.net

---