Memorie di un venditore di foto - Il Corrierino e Garrubba

Pino Granata ha lavorato una vita con la fotografia giornalistica: prima vendendo foto per agenzie fotografiche, poi fondandone addirittura una che portava il suo nome, Granata Press Service, nella quale ha lavorato fino a qualche anno fa. Oggi, saltuariamente, senza un programma ma seguendo l'ispirazione, Pino pubblica sul suo profilo Facebook i ricordi della sua esperienza professionale. Sono semplici aneddoti raccontati in modo spontaneo e crediamo siano un'interessante testimonianza diretta dei bei tempi andati, con riferimenti a personaggi che in qualche modo fanno parte della storia fotografica, editoriale e del costume italiano. Li raccoglieremo qui, naturalmente con il consenso dell'autore, così come sono stati pubblicati sul social network.

Memorie di un venditore di foto - Il Corriere dei Piccoli

Dopo due giorni che lavoravo in un'agenzia fotografica mi dissero di andare al Corriere dei Piccoli e di proporgli dei servizi. Ne scelsi una quindicina, grazie al cielo sapevo com'era fatto il giornale, e mi presentai emozionatissimo.

Prima di entrare nella redazione di via Scarsellini, feci due volte il giro dell'isolato ed alla fine trovai il coraggio di entrare. Farfugliai in modo sconnesso chi ero e quali erano i motivi della visita, e lo feci mangiandomi le parole perché l'emozione mi sovrastava. Mi ricevette una signora bionda sulla quarantina. Sorridente ed amichevole. Guardò i servizi fotografici, ne scartò alcuni e gli altri li mostrò a Giancarlo Francesconi che allora era caporedattore, direttore era Tiberti.

Dopo una decina di minuti la segretaria di redazione, non ricordo più il suo nome e di questo un po' mi vergogno perché fu decisiva nel convincermi a continuare quel lavoro, ritornò e fu felicissima di dirmi che avevano deciso di acquistare tre servizi. Quanto vuole, mi chiese. Cominciai a tremare ed a sudare freddo. Nessuno in agenzia si era preoccupato di dirmi come valutare il prezzo di un servizio. L'angelo biondo intervenne ancora per togliermi dall'imbarazzo. Normalmente noi li paghiamo 15mila lire l'uno, mi disse. Dissi che andava benissimo e feci il buono. 45mila lire. La mia percentuale ammontava a ben 6750 lire. Niente male per quei tempi. Era il 1964.

Tornai in agenzia e lì furono tutti sorpresi. Nessun venditore, mi dissero, era mai riuscito a vendere al primo tentativo.

 

[pubblicato su Facebook @pinogran il 15/9/2016]

Memorie di un venditore di foto - Caio Mario Garrubba

Lavoravo all'EPS poi diventata Marka da un anno o due. Avevamo uno splendido ufficio in Piazza Tommaseo dove una delle nostre impiegate si divertiva a contare le prestazioni delle prostitute che stazionavano in quella piazza.

Un pomeriggio si presenta in ufficio un signore chiaramente meridionale che si notava più per l'aspetto che per l'accento. Vestito elegantemente e molto gentile. Me lo presentano e cominciamo a parlare. Era appena tornato dalla Mongolia e L'Europeo allora diretto da Fattori con Tommaso Giglio, sosia di Totò, caporedattore, gli aveva pubblicato un servizio di diverse pagine su questo paese.

Guardo le foto, stampate dal mai abbastanza lodato laboratorio Cavalieri di Roma, e rimango meravigliato. Mai avevo visto foto del genere. Il sensibile calabro-napoletano-romano Garrubba nota con piacere che mi piacciono le sue fotografie e dalla valigetta ne tira fuori altre. Erano foto della Cina che aveva fatto nel 1959, credo che fosse stato il primo fotografo occidentale ad avere accesso nella Cina di Mao. Foto splendide ed estremamente significative. Potrei scrivere pagine su queste foto che ho venduto e rivenduto a tutti i giornali italiani di allora.

Iniziò così la mia collaborazione ed amicizia con quello che io ritengo uno dei migliori fotografi italiani di tutti i tempi.Amicizia e collaborazione che finì solo dopo la scomparsa avvenuta un paio d'anni fa di Mario.

 

[pubblicato su Facebook @pinogran il 16/9/2016]

  • didascalia: New York City Transit System / Caio Garrubba / 100.00 €
    Studio d’arte La Tartaruga , Roma 
6 maggio 1970
    
Invito di mostra, cartoncino cm. 26,5 x 20,8

    Sul fronte, ritratto fotografico di Caio Mario Garruba eseguito da Alla Folometova
 € 60
  • firma: foto di Alla Folometova
  • fonte: s.t. senza titolo (foto libreria galleria, Roma)
  • titolo articolo: New York City Transit System
  • nota: http://www.stsenzatitolo.com/st/prodotto/new-york-city-transit-system/