Premio Internazionale Vittorio Foa - Città di Formia

E' stata bandita la 1° edizione del premio intitolato alla memoria di Vittorio Foa, uomo politico e sindacalista italiano, antifascista, tra i personaggi di maggiore rilievo della sinistra italiana ed europea.

Il Premio si articola in tre sezioni:
- Questo Novecento
- Il ritorno dell’individuo
- Premio speciale della Giuria “Vittorio Foa”

In particolare, la Sezione “Il ritorno dell’Individuo”, che prevede un Premio cortometraggio e un Premio Reportage Fotografico, intende offrire un riconoscimento ai lavori di arte visiva e creativa che dovranno raccontare fatti, episodi e storie sul tema del lavoro e del sindacato anche in prospettiva storica, con particolare attenzione al racconto di storie legate a fatti reali o inventati che trattino della ricerca e della perdita del lavoro, della crescita professionale o della dequalificazione, nella dialettica tra individualismo, competizione e solidarietà nel mondo contemporaneo. In tale sezione possono essere ricompresi interviste a lavoratori, imprenditori, sindacalisti, politici locali e nazionali.

Premio Reportage fotografico
Destinatari: singoli, senza limitazioni di età e di cittadinanza.
Tipologia: Il reportage fotografico deve essere composto da un minimo di 5 ad un massimo di 30 foto, caricate sia su un DVD/CD che stampate su un album fotografico contenente una breve presentazione delle foto.
Premio: verrà premiato il primo classificato con un voucher del valore di € 3.000.

La scadenza per la presentazione delle domande è l'11 luglio 2014.
Le informazioni complete sulle modalità di partecipazione si trovano sul sito www.premiovittoriofoa.it .