Jane Hahn mostra la nuova Africa per il BJP Single Image IPA 2014

  • didascalia: Foto vincitrice della Categoria Single image del BJP International Photography Award 2014
  • firma: Jane Hahn
  • fonte: http://www.janehahn.com/

Jane Hahn è la vincitrice del British Journal of Photography Single Image International Photography Award 2014. Per la prima volta, l’Africa si mostra all’Occidente senza guerra né carestie, ma come una donna che cammina danzando dopo aver fatto il bagno.

 

Jane Hahn è una fotogiornalista africana che vive e lavora in Senegal. Conosciuta al mondo occidentale per i suoi lavori in collaborazione con il New York Times, l'International Herald Tribune, il Time e il Washington Post, ha vinto il BJP Single Image IPA 2014.


La sua foto mostra un’Africa diversa da quella cui siamo abituati: niente guerre, niente lacrime, niente animali da safari. Ma una donna che cammina in una viuzza dopo il bagno, fatto chissà dove in un luogo che non vediamo, a piedi nudi e con un asciugamano attorno al corpo. La foto risale al mese di febbraio ed è stata scattata a Badia East, uno degli slum sorti vicino a Lagos, la capitale della Nigeria.


“Purtroppo non conosco quella donna e non sono mai riuscita a parlarle” ha commentato Hahn alla notifica del premio “mi ha superato mentre camminavo per le vie dello slum e non ha voluto parlare con me. Di lei ho solo questo scatto”. Jane Hahn è impegnata da anni nel documentare la situazione degli slum africani; ha lavorato in Senegal, in Nigeria, in Ghana e in Costa D’Avorio. Al centro delle sue fotografie la vita e il volto di chi incrocia il suo cammino. E' anche una dei fondatori di Everyday Africa, un progetto fotografico contro gli stereotipi che gravano sul continente africano.

 

Dal suo profilo Instagram, Hahn ringrazia il BJP per il premio e come commento alla foto vincitrice scrive: “Very excited and honored to have won this year's IPA Single Image Award from the British Journal of Photography @bjp1854 for a pic from my long term project documenting those who have been forcibly evicted from Badia East, in Lagos, Nigeria”.


Badia East è stata spesso distrutta per ordine del governo della città e la foto è stata scattata alcuni mesi dopo l’ultima distruzione. Una foto che parla di vita, di una vita quotidiana che ricomincia subito dopo la crisi di aver perduto la propria casa. La donna supera Jane, cammina sulle punte dei piedi destreggiandosi tra le macerie e i pezzi di legno delle baracche distrutte, ma intorno a lei, e come lei, lo slum ha già iniziato a rifiorire.