John Kerry e le foto falsificate

Alcune fotografie di John Kerry sono circolate su Internet con il preciso scopo di gettare discredito sull'immagine del candidato alle elezioni presidenziali USA.
Tre di queste imagini sono state scaricate dal sito di Corbis e utilizzate senza permesso, sebbene diversi accorgimenti vengano usati dalle agenzie per difendersi da questo tipo di abusi. Filigrana e timbri digitali vengono apposti ad ogni foto, per ottenere immagini che ne siano sprovviste occorre creare un account dopo aver fornito parecchie informazioni sul proprio conto che permettono un'identificazione certa. Per questo Corbis ritiene probabile che il timbro digitale sia stato tolto dopo il download dell'immagine, violando il DMCA (Digital Millenium Copyright Act).
In particolare le immagini sono state utilizzate per collegare il politico democratico all'attrice pacifista Jane Fonda: una foto di Kerry scattata da Ken Light è infatti stata unita con una foto di J. Fonda scattata da Owen Franken, creando un'immagine poi spacciata per foto AP.

Fonte: PDN

il testo del DMCA (documento .pdf Adobe Acrobat Reader)