Fotoinfo interviene sul periodico dell’Ordine dei Giornalisti

Il numero di gennaio-febbraio 2009 di New Tabloid, bimestrale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, a partire dall’editoriale del suo Presidente, è in buona parte dedicato alla deontologia e all’esigenza di riportare l’etica tra le priorità dell’attività giornalistica professionale. L’articolo che riguarda la deontologia del fotogiornalista è stato scritto da noi di fotografia & informazione e può essere letto scaricando il PDF della rivista dal sito dell’Ordine Lombardo .

Nella sezione “etica ” del nostro sito troverete anche altre informazioni.

Sul tema della deontologia, New Tabloid pubblica anche un nuovo un decalogo di comportamento rivolto ai giornalisti di viaggio, geografia, turismo, che l’Ordine della Lombardia ha appena varato. Una delle regole del nuovo Codice prevede che gli sponsor dei viaggio siano chiaramente e pubblicamente ringraziati per iscritto all’interno dei servizi giornalistici.
Questo principio ha fatto scattare la reazione immediata del Codacons, una delle più note organizzazioni dei consumatori. Nel comunicato ufficiale si legge, tra le altre cose: “Il Codacons respinge il Codice, considerandolo controproducente e in netta contraddizione con le stesse norme della “Carta dei doveri” con la quale l’Ordine nazionale regola il lavoro dei giornalisti italiani. Così il Codacons, ritenendolo un pericoloso precedente, ha deciso di ricorrere al Consiglio Nazionale per chiederne l’annullamento.”

(Quest’ultima notizia è tratta dal notiziario GSGIV n° 15/2009)