Illecite le foto scattate attraverso una barriera visiva

Una newsletter del Gruppo di Specializzazione dei Giornalisti dell'Informazione Visiva informa che il Garante della Privacy ha dichiarato fuorilegge le foto di George Clooney scattate attraverso la siepe della sua villa sul lago di Como, pubblicate in agosto da Novella 2000, Chi e Corriere della Sera online.
Si legge nella newsletter del GSGIV: "Sono foto che violano la privacy quelle scattate infilando un teleobiettivo tra i rami di una siepe che difende l'intimità di una dimora privata. Nessun problema invece se le immagini vengono effettuate da punti dai quali chiunque può vedere dall'esterno della proprietà la scena delle riprese. (...) "Alcune fotografie oggetto della segnalazione - ha specificato Il Garante in un comunicato - mostrano persone che si trovavano all'interno del giardino della villa, in zona circondata da un'alta siepe e da un muro di cinta che impediscono ai passanti la vista. Dagli accertamenti è emerso che tali immagini sono state raccolte con espedienti (ad esempio, aprendo dei varchi nella siepe), violando così la ragionevole aspettativa di intimità e riservatezza creata dalla barriera visiva posta a protezione della dimora privata".
L'Autorità garante ha poi sottolineato che le modalità con le quali sono state acquisite queste immagini "contrastano con quelle garanzie di trasparenza e di correttezza che devono caratterizzare la raccolta di dati personali a cui si devono attenere i giornalisti nell'esercizio della loro attività, indipendentemente dalla notorietà dei personaggi coinvolti". "Altre fotografie, invece sono state scattate in luoghi normalmente visibili dall'esterno, ad esempio, la scalinata d'accesso alla villa, o l'affaccio di un balcone. In questo caso - ha precisato il Garante - l'Autorità ha ritenuto leciti gli scatti, in quanto ritraggono le persone in luoghi pubblici o, comunque, aperti al pubblico, oppure in aree per loro natura esposte alla visibilità di terzi".
Vietando il "trattamento e l'ulteriore diffusione delle immagini raccolte in modo illegittimo", il Garante ha anche prescritto ai tre giornali, alle tre fotoagenzie e ai tre fotoreporter coinvolti di "informare sugli esiti del provvedimento tutti coloro ai quali sono state eventualmente cedute le fotografie sottoposte a divieto".
Giornali, fotoagenzie e fotoreporter avevano impostato la loro linea di difesa sulla notorietà dei personaggi e soprattutto sostenendo che tutte le immagini pubblicate erano state riprese da punti dove qualsiasi passante può vedere ad occhio nudo quello che accade nel parco della villa di Clooney.
".
Leggi il testo del provvedimento del Garante