Niente foto alla presentazione dei palinsesti de La7

Durante la presentazione dei palinsesti per la nuova stagione de La7, ieri, è stato impedito ai fotogiornalisti di eseguire il loro lavoro.

L'occasione era importante: la conferma delle voci su Mentana direttore e molte altre facce nuove. Un photocall, presso la sede di via Feltre, a Milano, organizzato apposta.

Racconta uno dei fotografi presenti: "Una ventina di professionisti (di tutte le maggiori agenzie) staziona al caldo fuori. La sala è off limits. L'ingresso, previsto per le 13 viene prima posticipato. E poi arriva il diktat: si può realizzare una sola immagine, di gruppo, con conduttori, direttore e personaggi vari, tutti assieme. Vietato fare scatti alle singole persone".

A questo punto i fotogiornalisti presenti reagiscono seccamente e coralmente: queste condizioni non sono corrette e non c'è margine di trattativa, non è accettabile una limitazione così forte al diritto di cronaca.
I fotografi lasciano La7 senza effettuare nessuno scatto.

La maggior parte degli organi d'informazione oggi pubblica immagini di repertorio a corredo della notizia sui nuovi palinsesti de La7.