I premi della Fotografia Etica

  • didascalia: Un gruppo di soldati dell’Esercito Nazionale dell’Afghanistan, nel nord del paese, durante le operazioni contro l’opposizione. La NATO è in guerra contro i Talebani dal 2001 e si prevede lascerà le operazioni in mano all’esercito afgano nel 2014.
  • firma: © Majid Saeedi
  • fonte: http://festivaldellafotografiaetica.it/
  • nota: Dal reportage "Life in War" di Majid Saeedi, vincitore Master Award del World.Report Award 2014

Majid Saeedi per il lavoro Life in War, Oriol Segon Torra con il reportage Young Patriots e Gwenn Dubourthoumieu con Child-Witches of Kinshasa si aggiudicano l'edizione 2014 del premio di fotogiornalismo World.report Award.

 

Organizzato dal Gruppo Fotografico Progetto immagine e giunto alla quarta edizione il Premio ha riscosso un grande successo e le giurie appositamente costituite per l’occasione — composte rispettivamente da Aldo Mendichi, Alberto Prina (organizzatori del Festival della Fotografia Etica), Alessia Glaviano (photo editor di Vogue Italia) e Sandro Iovine (Direttore di FPmag) per le categorie Master Award e Spot Light, e dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine e Sandro Iovine per la categoria Short Story — hanno dovuto visionare e valutare oltre 600 lavori, realizzati da altrettanti fotografi provenienti da 41 nazioni. Di questi circa 237 si sono candidati per il Master Award, 262 per lo Spot Light Award e 137 per la nuova categoria Short Story Award.

 

Dopo un lungo e accurato lavoro di selezione, la giuria ha infine deciso all’unanimità di assegnare il premio più importante, ovvero il Master Award, a: Majid Saeedi per il lavoro Life in War.

 

Per le categorie Spot light Award e Short Story Award sono stati invece selezionati rispettivamente: Oriol Segon Torra con il lavoro Young Patriots e Gwenn Dubourthoumieu con il lavoro Child-Witches of Kinshasa.

 

La premiazione ufficiale dei tre autori, nonché l’assegnazione dei premi in palio, avverrà durante le giornate del Festival della Fotografia Etica (Lodi, 17-26 ottobre 2014).