Fotografia e Graphic Journalism

  • didascalia: Una scena tratta dal reportage multimediale Ca$h Cow
  • fonte: www.marcellison.com

Fotografia e fumetto uniti nel nome del reportage: dal sito Storybench – dedicato allo storytelling digitale e nato nell'ambito del Programma per l'innovazione dei media della Northeastern University di Boston – l'interessante esperienza del photo e data journalist Marc Ellison.
Il fotoreporter, con base operativa in Scozia, ha all'attivo numerosi lavori di narrazione multimediale online, dove integra fotografie, illustrazioni, video e audio in un mix accattivante che permette, come spiega, di catturare più facilmente l'attenzione e di raccontare storie vere tutelando, se necessario, l'identità di uno o più protagonisti. Le illustrazioni sono utilizzate, in particolare, per colmare le lacune narrative.

  • didascalia: la "copertina" del progetto Ca$h Cow
  • fonte: www.marcellison.com

Uno dei suoi lavori è intitolato Ca$h Cow e narra la storia di Grace, una giovane tanzanese venduta a 14 anni dal padre a un uomo che oltre a rapirla, perché contraria al loro matrimonio, l'ha violentata e picchiata per mesi. Nel racconto, fumetto e fotografia creano un'alchimia narrativa che potenzia il messaggio. La storia è ancorata alla dimensione del reale anche grazie alla presenza di testimonianze video e audio attivabili con un clic. Riguardo alle considerazioni di carattere etico nell'approccio ai contenuti e al rischio di finzione o esagerazione, per Ellison nulla cambia rispetto al giornalismo della carta stampata o radiotelevisivo.

  • didascalia: la copertina del libro Il fotografo (di Didier Lefèvre, Frédéric Lemercier, Emmanuel Guibert; Coconino Press - Fandango Editore)
  • fonte: Internet

Una fonte d'ispirazione per Ca$h Cow è stato il reportage grafico Il fotografo, pluripremiata opera basata sull'esperienza del fotoreporter francesce Didier Lefèvre, nel 1986 in viaggio con Medici Senza Frontiere in un'Afghanistan dilaniato dalla guerra tra sovietici e mujaheddin. Il lettore ripercorre i fatti attraverso gli scatti e i racconti dell'uomo, trasmessi e integrati dal linguaggio del fumetto dal disegnatore Emmanuel Guibert. Un'opera che rappresenta una pietra miliare nella sviluppo di questo “filone” d'informazione, di questo graphic journalism sperimentato anche in Italia, dove – per esempio – è stato avviato nel 2015 il progetto Graphic News, definito «il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti», ricco di notizie «interamente disegnate». Sei anni prima, il debutto di Mamma!, descritto come «il primo magazine italiano di giornalismo a fumetti». Abbondanti dati e curiosità sullo sviluppo di questa forma di giornalismo in Italia e all'estero sono contenuti in un'inchiesta proposta dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia sul n. 5/2012 del periodico Tabloid, disponibile online.

  • didascalia: la "copertina" di Graphic Memories: Tales From Uganda’s Female Former Child Soldiers
  • fonte: www.marcellison.com

Ritornando ai progetti di Ellison, e alle sue immagini fotografiche e video correlate alle illustrazioni, la prima graphic novel a cui si è dedicato ripercorre le storie di alcune ex bambine soldato ugandesi (Graphic Memories: Tales From Uganda’s Female Former Child Soldiers): «quattro coraggiose giovani – ha spiegato il fotoreporter, come riporta Al Jazeera – alle prese col difficile superamento di decenni di guerra e abusi». Quattro «eroine» in carne e ossa, dunque, al centro di un racconto interattivo premiato nell'edizione 2016 del concorso della World Press Photo Foundation dedicato alle produzioni multimediali.

Graphic Memories è un progetto che ha richiesto mesi di lavoro, corposo nella raccolta ed elaborazione dei materiali. La realizzazione è stata supportata da un programma del Centro Europeo di Giornalismo (European Journalism Centre) – l'"Innovation in Development Reporting Grant Programme" finanziato dalla Fondazione Bill & Melinda Gates e che dal 2013 sostiene l'innovazione nella narrazione giornalistica su temi riguardanti lo sviluppo globale.
L'EJC recentemente ha annunciato i vincitori dell'ultima selezione, l'ottava: 13 progetti (riguardanti anche giornalisti italiani, oltre allo stesso Ellison) a cui sono destinati complessivamente 245 mila euro. Nel 2017-2018 sono previsti finanziamenti per oltre 1,6 milioni di euro.
La prossima erogazione riguarderà progetti innovativi sul tema della parità di genere: tutti gli interessati sono invitati a visionare i criteri di ammissione e a presentare eventualmente le proprie proposte entro il 15 febbraio 2017.