Le copertine dei magazine e L'italico stile

  • didascalia: pipe by Bill Brooks-Alamy; flame by Frank Whitney- Getty;Photoillustation by Dennis Wong
  • fonte: Time 11 giugno 2007
La copertina di un rotocalco è un po' come un manifesto pubblicitario:
deve convincere a comprare, in questo caso a farsi comprare, meglio ancora deve convincere a comprare quella strana merce che è l'informazione; comprendiamo anche quanto l'affollamento delle edicole renda questo compito molto arduo. quindi non ci stupiamo certo che per assolvere questo ruolo al meglio le copertine possano consistere di montaggi di immagini diverse o di fotografie che vengono "abbellite".
L'importante è però l'onestà intellettuale e morale della redazione che poi, nello spazio apposito ci racconta tutto questo: come fa il Time, ad esempio, rispettivamente negli ultimi due numeri di giugno, il primo dedicato al petrolio nel continente africano e l'altro al cibo che mangiamo, e come invece non fa MAI l'Espresso che addirittura ha assunto un photoeditor a questa bisogna.
  • didascalia: Photograph for TIME by Colin Campbell Digitally Altered
  • fonte: Time 25 giugno 2007
Nel primo esempio il tamburino in seconda ci dice che la fiamma è del fotografo Frank Whitney, la foto del camino da cui fuoriesce é di Bill Brooks, mentre la foto-illustrazione ( la chiamano proprio così, fotoillustrazione e NON fotografia) dell'insieme è di Dennis Wong.
Prendiamo ora la copertina dell'Espresso che qui vedete, bella, molto vistosa e significativa, peccato che nessuno vi dica che in realtà i soldati sono stati ripresi in caserma e montati con una immagine di un bambino irakeno.
  • firma: Foto di D. Fracchia"
  • fonte: L'espresso 11 maggio 2006
Che cosa ci voleva ad attribuire un nome ed un cognome all'una e all'altra(in questo caso tra l'altro l'autore è lo stesso) e poi onestamente denunciare che quella copertina non solo non era una immagine UNICA ma che era invece figlia di un montaggio, invece di scrivere:"In copertina Foto di D. Fracchia" e giocando sul fatto che la parola foto" è uguale al singolare e al plurale?
Che cosa è che spinge una redazione a non usare onesti accorgimenti?
Perchè si ha sempre la sensazione di essere presi per il naso?
  • firma: Contrasto(2) Getty Images-Laura Ronchi
  • fonte: L'Espresso 17 maggio 2007

Forse bisognerebbe applicare ai giornali le stesse leggi che si applicano ai prodotti: se non ne è indicata la provenienza e l'elenco degli ingredienti che in essa sono presenti, non possono essere venduti. Tutto ciò a garanzia del consumatore.

Da ultimo, la copertina qui sopra; lasciamo da parte il pessimo gusto di ritrarre il governatore di Bankitalia a guisa di un Bruce Willis nei momenti migliori di Pulp Fiction, ma, faceva notare un mio occhiuto collega: "Ce lo vedi il seppur giovane Mario Draghi con una giacchetta modello arricchito e una cravatta rossa a pois bianchi.? Mi son preso allora la briga di dare un occhiata agli archivi on line delle agenzie italiane: ebbene signori dell 'Espresso, se proprio volete fare i montaggi, restituite al governatore la sua bella e un pò antica giacca a due bottoni e scegliete pure tra le sue cravatte tutte assolutamente sobrie e tendenti al bluette.Dopo aver fatto la fatica di assemblare facciata di Bankintalia, motosega e viso in oggetto, tanto valeva consultare uno stilista e finire l'opera al meglio. O no ?

Marco Vacca