FAQ Premio di Fotogiornalismo Multimediale

DOMANDE FREQUENTI

.

E' ammesso l'utilizzo di immagini manipolate all'interno delle opere multimediali?

Fotografia & Informazione fa riferimento alle regole etiche del giornalismo fotografico. La giuria potrà revocare il premio in caso di mancato rispetto di tali norme. Ciò riguarda sia la mancata presenza di liberatorie a tutela del diritto all'immagine delle persone riprese, sia una manipolazione delle immagini con programmi di fotoritocco che superi i limiti fissati dai canoni giornalistici internazionali. La giuria si riserva il diritto di richiedere i file originali (Raw).

.

Cosa si intende esattamente per "opere multimediali"?

Abbiamo voluto riservare il Premio ai prodotti video "lineari", e quindi aventi un inizio e una fine, con una durata non superiore ai 10 minuti. Tutto il resto (ad esempio altri prodotti multimediali, che passino da foto a video a testi) è da noi considerato appartenente ai generi del web-documentary o del sito interattivo, per i quali esistono altri concorsi e premi. In poche parole non sono accettati prodotti interattivi la cui durata non può essere stabilita nell'ordine dei 10 minuti fissati dal regolamento del premio.

.

Si può partecipare al Premio con un video che superi i 10 minuti fissati dal regolamento?

NO: abbiamo deciso di accettare solo opere che abbiano una durata non superiore ai 10 minuti, tempo che già ci sembra lungo per un lavoro fotogiornalistico. Oltre tale durata l'opera rientra nel genere dei "corti" che può trovare spazi e opportunità nei numerosi concorsi nazionali e internazionali ad essi dedicati. Ogni autore saprà valutare se le caratteristiche del suo lavoro consentono la realizzazione di una versione ridotta che rientri nei tempi richiesti.

.

Si può partecipare al Premio inviando un cd o un dvd dell'opera multimediale?

NO: chiediamo che venga indicato sul modulo un link ad uno spazio web dove il video sia visibile. Potete caricarlo su Youtube, su Vimeo o su qualsiasi altro sito dal quale i componenti della giuria possano visionarlo con qualsiasi tipo di hardware (anche in streaming).

.

Si può partecipare al Premio con un lavoro realizzato collettivamente, da più persone?

SI' certo: chiediamo che sia una sola persona a presentare la candidatura, poi è possibile inserire il nome del collettivo nello spazio "pseudonimo" e l'elenco dei co-autori o collaboratori nell'apposito spazio del modulo.

.

Un partecipante può presentare più opere multimediali?

SI' certo: è possibile inviare al concorso più opere dello stesso autore, basta compilare ed inviare un modulo per ognuna di esse.

.

È possibile partecipare con un'opera che abbia una tematica riguardante paesi stranieri?

SI' è possibile, l'importante è che la produzione sia italiana. È anche possibile che l'audio sia in inglese (in alternativa all'italiano), o in lingua straniera ma con sottotitoli in italiano o in inglese.

.

Quali sono i parametri di valutazione delle opere sui quali si baserà il lavoro della giuria?

Eccoli:
- interesse e trattamento giornalistico del tema affrontato;
- qualità tecnica delle immagini;
- qualità estetica delle immagini;
- efficacia comunicativa del multimedia (vale a dire il valore aggiunto alle immagini dal loro montaggio e dalla loro fusione con parole, suoni, testi ed effetti visivi).

.

Chi sono i componenti della giuria?

La giuria sarà formata da:
Irene Alison, direttore magazine Rear View Mirror,
Rino Pucci, vincitore prima edizione del premio di Fotogiornalismo multimediale,
Roberto Alfano, cofondatore di Spazio Labò di Bologna,
Maurizio Garofalo, photo editor e art director,
Marco Capovilla, presidente di Fotografia&Informazione,
Marco Vacca - vice presidente Fotografia&Informazione,
Leonardo Brogioni - membro del consiglio direttivo di Fotografia&Informazione.

.

.Per ogni altra informazione scrivi a multimedia@fotoinfo.net