L'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico anche a Milano

A Milano, in via Mecenate 76/32 negli spazi delle ex officine Caproni, dal primo dicembre sarà possibile visionare i documenti filmici dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e consultare il database del suo patrimonio di oltre 6 mila ore di visione e di ascolto.
La nuova sede dell'Archivio sarà gestita dall'Associazione Altrocinema e ospitata nella mediateca del Centro Studi di cultura audiovisiva e digitale, grazie alla disponibilità di Dropout Officina dell'Immagine. La sede sarà anche un centro di ricerca e di raccolta della documentazione sociale prodotta nel nord Italia e un luogo destinato alla formazione sui temi della documentazione filmica.

L'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico è stato  fondato nel 1979 da varie personalità del mondo della cultura italiana,  tra le quali Cesare Zavattini che ne divenne il primo presidente.
Svolge la sua attività nel campo degli audiovisivi (cinema, tv, multimedialità), per favorire la costruzione di una memoria collettiva dei movimenti sociali e dei loro protagonisti.
Tra le varie attività sono da sottolineare la ricerca, la raccolta, la  conservazione e l'organizzazione di documenti audiovisivi (cinematografici, videomagnetici, sonori, grafici e fotografici su ogni tipo di supporto) storici, di repertorio, di attualità, di ricostruzione narrativa.

Per ulteriori informazioni:

  • Associazione Altrocinema, Via Mecenate 76/32 - 20138 Milano
    e-mail: info@altrocinema.it - web: www.altrocinema.it
  • Fondazione Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico
    Via F.S. Sprovieri, 14 - 00152 Roma - Italia
    tel.(+39) 06/5896698 - 06/5896508 - fax (+39) 06/58331365
    e-mail: aamod@tin.it - web: www.aamod.it