AFP contro Google News

L'Agenzia France-Presse (AFP) ha intrapreso un'azione legale contro Google, chiedendo la restituzione del proprio materiale giornalistico e fotografico che appare utilizzando il motore di ricerca Google News.

Gli addetti ai lavori in campo giuridico dicono che la causa potrebbe essere la prima di una lunga serie di azioni legali che tenteranno di definire come l'informazione (anche fotografica) può essere diffusa tramite Internet.

Google News funziona tramite un programma che aggrega contenuti da migliaia di siti di informazione, molti dei quali sono versioni on line di giornali abbonati a AFP, AP e ad altre wire agency. Il software successivamente organizza aperture, titoli e immagini delle notizie più importanti di ogni giorno, con i links alla fonte originale.

L'AFP ha richiesto 17,5 milioni di Dollari di danni.

Saputo dell'azione legale, Google ha accettato di rimuovere i contenuti di AFP dal suo sito di News, ma il legale di AFP ha detto che la causa andrà avanti perchè ormai il danno è stato fatto.

La soluzione della controversia dipenderà dalla capacità di Google di convincere la Corte che il suo servizio costituisce un uso lecito di materiale coperto da copyright.

PDN (Marzo 2005)