Vincitori Premio Canon 2006

La giuria del Premio Fotografico Canon Giovani Fotografi 2006, presieduta da Denis Curti – Direttore di Contrasto Milano – e composta da Andrea De Carlo (Scrittore), Gabriele Basilico (Fotografo), Christian Hill (Editor Digital Camera Magazine), Marco Finazzi (Photo Editor Vanity Fair), Lisa Sarcedote (Photo Editor Flair), ha decretato i seguenti vincitori:

Marie-Elisabeth Goulene – Miglior Portfolio
Selezionata per l’originalità della presentazione e l’approfondimento di una tematica complessa e strettamente connessa alla pratica fotografica. La commistione di materiali di repertorio e immagini originali attribuisce al portfolio un peculiare carattere di ricerca.

Andrea Frazzetta – Miglior Progetto
Per la complessità della ricerca e l’utilizzo consapevole e raffinato del linguaggio reportagistico. Nel lavoro e nella selezione creata, esistono tutte le premesse per lo sviluppo di un progetto coerente e capace di valorizzare temi sociali senza mai rinunciare a valenze estetiche.

Massimiliano Clausi – Borsa di Studio
Per la capacità di sviluppare con rigore e passione l’indagine di stretta attualità e di notevole rilievo sociale. L’utilizzo in senso espressivo del bianco e nero e la scelta di inquadrature e punti di vista poco ortodossi aggiungono alla serie un preciso quanto coerente contributo semantico.

Riccardo Campanale – Premio TPW
Per la capacità di restituire l’immagine di una città con coerenza stilistica e un rigore visuale, attraverso una sintesi narrativa, proponendo una rappresentazione originale del capoluogo pugliese senza retorica, ma con interessanti costruzioni formali.

L’appuntamento per apprezzare le opere dei vincitori dell’edizione 2006 è fissato per il giorno 5 marzo 2007 alle ore 18.30 a Milano presso la galleria Grazia Neri in Via Maroncelli 14. La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta fino al 10 marzo.