Getty e Time presentano l’archivio fotografico LIFE.com

I colossi americani Getty Images e Time Inc. hanno presentato al pubblico il sito LIFE.com che ha il compito di condurre chiunque attraverso l’enorme produzione fotografica accumulata dalla rivista Life in 70 anni di pubblicazione.

Il sito, progettato insieme allo staff di Google, è pensato per rendere le ricerche facili e immediate. L’obiettivo è quello di attrarre visitatori semplicemente curiosi, incoraggiandoli a diffondere fotografie (per scopi personali o comunque non commerciali). La sfida sta nel tentativo di porsi come distribuitori di contenuti a soggetti tra i quali si trovano potenziali acquirenti, mettendo di fatto sul mercato l’archivio con l’appetibile marchio della rivista più importante per la fotografia mondiale.

Per questo motivo non ci troviamo davanti solo a una raccolta di fotografie dal valore storico e artistico, ma anche a produzione aggiornata e recente (distribuita dalle agenzie del gruppo Getty, come ad esempio AFP); inoltre, come vuole il bilancio di un’operazione costosissima come la digitalizzazione di un milione di immagini, sul sito è presente molta pubblicità.

Fonte: PDN online