Revocato il Premio Luis Valtueña a Francesco Cocco

L'associazione Medicos del Mundo e la giuria dell'ultima edizione del Premio Internacional de Fotografìa Humanitaria Luis Valtueña hanno deciso di revocare il primo premio che era stato assegnato nel dicembre 2009 al fotogiornalista italiano Francesco Cocco (dell'agenzia Contrasto) per la sua serie di fotografie intitolata "Afghanistan".
La decisione è stata presa a metà aprile dopo aver verificato che il fotografo ha violato le condizioni del bando e in particolare la norma al paragrafo 4 relativo alle tecniche di alterazione dell'immagine consentite.
A seguito di tale decisione, Medicos del Mundo ha deciso di annullare la sovvenzione concessa per i progetti da svolgersi in collaborazione con l'associazione e ha stabilito di non assegnare a nessun altro partecipante il primo premio.
In particolare, nel paragrafo 4 del regolamento si legge: "[...] La struttura originale dell'immagine digitale può essere modificata solo con tecniche di camera oscura come la regolazione di luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione. Non saranno consentite altre modifiche all'immagine digitale originale [...]. "
La giuria di questa tredicesima edizione - che ha impiegato circa tre mesi per prendere questa decisione - era formata da: Marisa Florez (photo editor e caporedattore di El Pais), Jon Barandica (photo editor), Pietro Madueño (direttore di La Vanguardia), Yara Sonseca (curatore di La Casa Encendida de la Obra Social de Caja Madrid), Begoña Rivas, (fotografa di El Mundo), Enrique Sanz (presidente della Real Sociedad Fotográfica), Julia Hernández (fotografa), William Algar (responsabile delle relazioni con i media per Medicos del Mundo) e Ave Maria Aburto,(tesoriere di Medicos del Mundo).
La tredicesima edizione del Premio Valtueña ha visto la partecipazione di 545 fotografie presentate da 195 autori in rappresentanza di 30 paesi.

Fonti: Premio Luis Valtueña, El Pais, El Mundo