La professione di fotogiornalista: una serie tv sull'agenzia Magnum

  • didascalia: 1950. Paris. FRANCE. Magnum Photos meeting.
  • firma: © Magnum Photos
  • fonte: http://www.magnumphotos.com/C.aspx?VP3=CMS3&VF=MAX_2&FRM=Frame:MAX_3
  • nota: Da sinistra a destra, in primo piano: Inge BONDI, John MORRIS, Barbara MILLER, Cornell CAPA, Rene BURRI, Erich LESSING. Al centro: Michael CHEVALIER. Sullo sfondo: Elliot ERWITT, Henri CARTIER-BRESSON, Erich HARTMAN, Rosellina BISCHOFF, Inge MORATH, Kryn TACONIS, Ernst HAAS, Brian BRAKE.

Si intitolerà 'Magnum' e sarà la prima serie tv sulla famosa agenzia fotografica Magnum Photos. Prodotta da Carnival Films, la serie uscirà nel 2017 e vedrà protagonisti i quattro fondatori dell’agenzia sullo sfondo di una Parigi devastata dalla seconda guerra mondiale.

Presentata da Magnum Photos nel corso dell’annuale assemblea dei soci, la serie racconterà la nascita dell’agenzia e i presupposti che l’hanno resa la prima al mondo. Fondata nel 1947 a Parigi da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David “Chim” Seymour, la Magnum Photos è stata infatti la prima agenzia a tutelare la firma e la professione di fotogiornalista.

David Kogan, Direttore Esecutivo di Magnum Photos, ha dichiarato che l’obbiettivo della serie è mostrare la rischiosa, ma al tempo stesso fondamentale, professione del fotogiornalista come testimone del suo tempo. “Il nostro scopo è ricordare il grande lavoro e valore di Magnum” ha dichiarato ancora Kogan “Soprattutto nell’era del digitale, è importante sottolineare l’importanza del ruolo di un’agenzia di fotogiornalismo come organo ufficiale di informazione”.

Per Magnum questo è il terzo tentativo di contatto con il cinema e la televisione dopo i progetti falliti negli scorsi anni. In seguito al successo di Downton Abbey e la vincita di tre Emmy Awards, la Carnival Films è stata scelta per realizzare la serie. Gareth Neame, Direttore della Carnival, ha dichiarato che “Magnum Photo è una straordinaria organizzazione, con una fantastica e ricca storia che non vediamo l’ora di raccontare”.

La serie uscirà nel 2017, ma c'è grande riserbo sull'identità dei membri del cast e su chi sarà il regista. Si sa però che la serie esplorerà gli eventi chiave del secondo dopoguerra visti attraverso le immagini di questi grandi fotogiornalisti.