Ma Romiti, che quotidiani legge?

riceviamo:
Volevo segnalarvi un falso de l'Espresso (o dell'agenzia Imago Economica) che sul n. 48 del 3 dicembre 1998, a pagina 87, pubblica una foto di Romiti con in mano un Corriere della Sera che non è in effetti il Corriere, ma il giornale il Crotonese (dove io lavoro).
La prova del falso è che in redazione abbiamo una foto molto simile, con Romiti che legge il Crotonese, con le stesse persone dietro. Per esempio, la signora che siede dietro l'ex presidente della Fiat è la stessa in entrambe le foto.
Inoltre, nella foto de l'Espresso, sull'ultima pagina c'è la rubrica "Tutto Provincia" che il Crotonese pubblica ogni venerdì (e che dev'essere sfuggita all'ignoto manipolatore di foto).
Grazie.

Giuseppe Pipita

  • didascalia: In lista d'attesa per una rete tv. Cesare Romiti.
  • firma: Imago Economica (manca il nome del fotografo)
  • fonte: L'Espresso, 3 dicembre 1998
L'uso delle fotografie sui nostri giornali risponde all'esigenza di dare in un'unica immagine una sintesi che spesso la realtà, con la sua diretta trascrizione fotografica, non può o non sa fornire. Per soddisfare questa esigenza, si fabbricano delle immagini ad hoc. Lo si faceva con metodi meno tecnologici quando i computer non c'erano o erano poco diffusi. Lo si fa ancor più ora che il fotoritocco è alla portata di tutti.
Fatte tutte le indagini del caso, l'Osservatorio ha potuto accertare che:

La fotografia era stata fornita a l'Espresso dal fotografo Carlo Carino, dell'agenzia Imago Economica, ai tempi in cui Romiti divenne Presidente del gruppo RCS.
In quell'occasione Carino aveva rispolverato una foto di cronaca dell'anno
prima e l'aveva trasformata in una foto di illustrazione pensando che
fosse più di attualità far leggere a Romiti il Corriere (che è della RCS) che non il Crotonese.
La foto, consegnata in redazione sotto forma di diapositiva (supporto che può far erroneamente pensare a chi la maneggia che si tratti di uno scatto originale), e correttamente presentata a voce per quel che era (un fotomontaggio), non recava però la scritta "elaborata al computer" o altra indicazione analoga. In quell'occasione non fu pubblicata e fu archiviata.
Qualche mese dopo, rispolverata per illustrare un articolo di cronaca economica, è stata pubblicata senza ricordare che si tratta di un fotomontaggio, quindi senza indicazioni in tal senso in didascalia.
Risultato: il fotografo si difende "Ma io quando gliel'ho consegnata li avevo avvertiti che si trattava di un fotomontaggio". La redazione de l'Espresso, da parte sua, non ricordava, sei mesi dopo, che non era uno scatto "pulito".
C'è chi prende una posizione di condanna sia per il fotografo (per palese falsificazione dell'informazione), sia per il periodico (per leggerezza e negligenza) e chi invece osserva che il nostro sistema dei media chiede questo tipo di "prodotti informativi" e dunque c'è poco da stupirsi.
Fateci sapere anche voi come la pensate, amici lettori, lasciandoci un commento.
Marco Capovilla: pres. Fotografia & Informazione

  • didascalia: E Cesarone vuole farsi digitale.
  • firma: Imago Economica (manca il nome del fotografo)
  • fonte: Panorama, 7 gennaio 1999
A distanza di un mese Panorama pubblica la stessa immagine che L'Espresso aveva utilizzato senza specificare che si tratta di un fotomontaggio.
La testata del Corriere della Sera è stata sovrapposta a quella del Crotonese, giornale per cui lavora il collega che ci ha segnalato il falso via posta elettronica.

Abbiamo ricostruito l'itinerario di questa immagine (vedi commento) e sappiamo che è stata manipolata da Imago Economica.
Annotiamo che in entrambe le pubblicazioni (Panorama ed Espresso) non è stato specificato che si tratta di un fotomontaggio.

  • didascalia: Cesare Romiti al convegno Assindustria.
  • firma: Antonio D'Urso (Gazzetta del Sud).
  • fonte: scattata a Crotone il 20 settembre 1997. Cesare Romiti al convegno Assindustria dal titolo "Più competitività per le imprese", svoltosi al Lido Casarossa. Una foto simile a questa è stata pubblicata su Il Crotonese del 23 settembre 1997.
Questa foto non è l' originale del fotomontaggio, ma osservando le persone attorno si deduce che è stata ripresa nella stessa situazione. Il giornale che il presidente Romiti sfoglia è il Crotonese, unico quotidiano contenuto nella cartelletta stampa consegnata all¹ingresso.
Ora sappiamo chi ha realizzato il fotomontaggio (vedi commento), e abbiamo idea del percorso che ha fatto nelle redazioni.
La segnalazione ci è giunta via e-mail dal collega di Crotone che dalla sua posizione ha potuto segnalarci un¹informazione sull¹informazione.