Premio di Fotogiornalismo Multimediale

PRIMO PREMIO DI FOTOGIORNALISMO MULTIMEDIALE del MEI
a cura di FOTOGRAFIA & INFORMAZIONE in collaborazione con il PIVI

 

E' scaduto il termine di consegna delle opere per partecipare alla prima edizione del PREMIO DI FOTOGIORNALISMO MULTIMEDIALE del MEI (Meeting degli Indipendenti).

 

Il premio - aperto a tutte le opere multimediali di carattere fotogiornalistico, documentario e informativo - ha l'intento di valorizzare e di dare visibilità alle produzioni multimediali prodotte nel nostro paese.

 

Con il termine multimedia si intende un nuovo formato video che nasce come ibrido di foto, video, testi, musica e audio. Si tratta di un "aggregato" di più linguaggi destinato principalmente alla fruizione sul web.

Il multimedia viene spesso prodotto da fotografi che operano nel mondo del fotogiornalismo e del reportage e che scelgono questo nuovo strumento comunicativo per diffondere i propri servizi, inchieste e lavori in modo rapido, diretto e incisivo.

Le produzioni video multimediali  sono presenti in quasi tutti i siti delle agenzie di stampa, delle agenzie fotografiche, dei quotidiani e dei portali di informazione.

A confrontarsi con questo nuovo linguaggio ci sono anche i videomaker, i professionisti che provengono dal mondo del web, i grafici, i creativi provenienti da svariati ambiti e discipline e, non ultimi, gli stessi giornalisti.

 

Fotografia & Informazione, associazione italiana giornalisti dell’immagine, ha curato il premio.

L'associazione - che anche attraverso il suo sito www.fotoinfo.net  promuove la tutela professionale, l'aggiornamento tecnologico e gli interessi culturali dei suoi soci - opera senza scopi di lucro, ed è un'associazione culturale apolitica, aconfessionale e apartitica che valorizza la figura del fotografo che lavora nel mondo dell'informazione, grazie anche alle sinergie con l'Ordine dei Giornalisti e il Sindacato dei Giornalisti (FNSI).

 

La giuria, composta da professionisti e critici del settore, sta valutando le opere arrivate e premierà il progetto multimediale che riterrà più meritevole in termini di contenuti, forma, efficacia e attualità. La giuria si riserva altresì il diritto di non assegnare il premio qualora nessuno dei progetti partecipanti soddisfi le caratteristiche richieste.


La cerimonia di premiazione, in cui verrà proiettata l'opera vincitrice, si svolgerà alla prossima edizione del MEI - Meeting degli Indipendenti  -  che si terrà come MEDIMEX presso la Fiera del Levante di Bari, dal 24 al 27 novembre 2011. Il MEI – Meeting degli Indipendenti, nato il 27 novembre del 1997 a Faenza e organizzato da Materiali Musicali, è una convention di tre giorni dedicata al mondo musicale indipendente italiano  che riunisce oggi tutti i più importanti operatori del settore, moltissimi artisti dal vivo e tante produzioni musicali, editoriali e cinematografiche indipendenti. Grazie all'accordo tra Puglia Sounds e Mei e in collaborazione con la Fiera del Levante, la quindicesima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti si svolgerà nell'ambito del Medimex, la prima edizione della fiera mercato internazionale delle musiche del Mediterraneo. L’edizione 2010 del MEI ha registrato, su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 30 mila presenze, più di 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 400 videoclip, 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall'estero. Si sono occupati delle iniziative MEI oltre a tutte le pagine culturali e degli spettacoli dei principali quotidiani, settimanali e riviste specializzate, moltissime Radio e Tv, pubbliche e private, Tv satellitari, Web radio e Web Tv. Tra le media partnership più importanti del Mei ricordiamo: Radio Rai Uno, Demo Rai, Rai Isoradio, Radio Popolare, Rai Music, MTV, Rock TV, XL – Repubblica, Il Mucchio, Musica e Dischi e tanti altri.

Nello specifico la premiazione sarà collegata ai contenuti audiovisivi del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente, uno dei più importanti riconoscimenti riservati al panorama video e cinematografico indipendente, che si svolgerà domenica 27 novembre al MEI.

Ideatore del premio  è Christian Battiferro, videomaker e regista che si occupa dello sviluppo del PIVI, che con  Fotografia & Informazione ha lanciato questo nuovo premio con lo scopo di promuovere e sostenere queste innovative produzioni audiovisive.

 

In questa prima edizione Fotografia & Informazione metterà in palio un premio di 1000,00 €  ed il progetto multimediale del vincitore verrà promosso e diffuso grazie ai vari canali di comunicazione del MEI, di Fotografia & Informazione, e ai numerosi media partner del PIVI.

L'organizzazione si impegna a NON utilizzare mai, e a non cedere a terzi i multimedia di cui verrà in possesso (ed i cui diritti di sfruttamento e diffusione rimangono di esclusiva proprietà  degli autori) se non a scopo promozionale in occasione dell'assegnazione del premio.

 

Quanto prima daremo notizia dei risultati.

 

Per ulteriori informazioni consulta le FAQ o scrivi a multimedia @fotoinfo.net

 

Fotografia & Informazione
associazione italiana giornalisti dell’immagine
www.fotoinfo.net