Premiata una tesi sul fotogiornalismo

Giovedì 25 marzo al Circolo della Stampa di Milano si è svolta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio alle migliori tesi di laurea sul giornalismo, istituito dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Tra i premiati, all’interno della sezione dedicata alla storia del giornalismo occidentale, anche la tesi di laurea di Marta Pasuch, che si è laureata all’Università di Trieste con una tesi sul fotogiornalismo dal titolo: “La retorica della fotografia giornalistica tra allegoria, simbolo, mito. Iraq 2003 nelle foto di El Pais, Corriere della Sera e Le Monde”.
E’ importante, a parere di Fotografia & Informazione, che nel mondo accademico si dia spazio a tesi che indagano i molteplici aspetti della fotografia giornalistica. Il premio conferito dall’Ordine Lombardo sancisce la qualità e l’importanza di questo lavoro.
Nella sezione tesi del nostro sito, potete trovare l’indice, le parti introduttive, conclusive e la bibliografia della tesi, che Fotografia & Informazione ha avuto il piacere di seguire, a distanza, fornendo anche qualche consiglio e qualche indicazione bibliografica.
Di Marta Pasuch, inoltre, nella sezione Riflessioni , trovate anche un commento sulla foto del soldato di Nassiriya.
Da sottolineare, inoltre, nella relazione di Nicola D'Amico, coordinatore scientifico della giuria che ha valutato le tesi presentate, il seguente passaggio:

"Interesse plebiscitario hanno suscitato, ancora, le illustrazioni e le perorazioni relative alle tesi, tutte eccellenti, aventi per oggetto la fotografia giornalistica. E’ stata unanime la considerazione dell’alto livello dei lavori presentati, tale da costituire un vero e proprio passo in avanti nella storicizzazione di questo importante aspetto della professione."