Reuters spiega la foto della nota del bagno di Bush

Un articolo tratto dal Photo district news:

Settembre 15, 2005
di Daryl Lang
Non colpevolizziamo il fotografo.
Questo è il messaggio di Gary Hershorn, un picture editor di Reuters, riguardo la foto che mostra ieri il Presidente George W. Bush che scrive una nota troppo umana durante la riunione dell'ONU.
Bush è mostrato mentre scrive: "credo potrei aver bisogno di una pausa per il bagno, è possibile."
La foto, che presto divenne cibo per blogs ed e-mail tra amici, fu presa da Rick Wilking, un fotografo a contratto basato a Denver che recentemente ha coperto l'inondazione di New Orleans.
Hershorn, il picture editor di Reuters per l'America, sostiene che è lui il responsabile di aver zoomato nella nota e di decidere di trasmettere la foto ai clienti di Reuters. Dicendo che Wilking non sapeva cosa dicesse la nota quando ha scattato la foto.
"Sono certo che Rick non ha nulla a che vedere con questo. E' stato solo il ragazzo che ha premuto il pulsante", dice Hershorn.
In risposta all'attenzione che la foto sta ottenendo, il portavoce di Reuters ha rilasciato due comunicati riguardo l'immagine: "il fotografo e l'editor in questa storia stavano cercando altri punti di vista nella copertura di questo evento, qualcosa che andasse oltre le immagini stock di teste parlanti offerte normalmente da questo tipo di incontri. Questa foto sicuramente soddisfa questi requisiti.
Quindi com'è "successa" la foto?
D'accordo con Hershorn, Wilking era uno dei diversi fotografi a copertura del meeting del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite tra le 11 e mezzogiorno di ieri. Era parte del pool (gruppo) disposto su un balcone di fronte alla schiena di Bush; un gruppo di fotografi della Casa Bianca era nel balcone di fronte al presidente.
Wilking ha fatto circa 200 foto e ha spedito due schede di memoria alla sala stampa dell'O.N.U. dove Hershorn stava lavorando. Hershorn ha guardato le immagini e inizialmente ha deciso di non spedirne alcuna.
Ma qualche ora dopo cominciò a chiedersi che nota stesse scrivendo Bush in tre di quelle foto. Incuriosito ha zoomato per vedere se si riusciva a leggerne il contenuto.
Quando ha visto cosa diceva, Hershorn ha deciso che la nota era interessante e pubblicabile. Le parti bianche erano sovraesposte così un tecnico Reuters ha usato Photoshop per scurire la nota. Questa è una pratica standard per le immagini di cronaca, dice Hershorn, e la foto non è stata manipolata in nessuna altra maniera.
Intorno alle 16.30 Reuters trasmette due versioni della foto, inclusa una che era tagliata stretta sulla nota e la mano di Bush.
La didascalia diceva che Bush stava scrivendo la nota al segretario di Stato Condoleeza Rice; Hershorn dice che Wilking vide Bush scrivere la nota e darla in mano alla Rice.
Hershorn dice che i capi di stato raramente partecipano agli incontri del Consiglio di Sicurezza ed è possibile che Bush stesse semplicemente chiedendo al suo segretario di stato quale era il protocollo più appropriato da eseguire.
Online, qualcuno accusa Reuters, e i giornali in generale, di essere offensivi o immaturi. Una lettera scritta a Editor & Publisher dice:"Voi dovete vergognarvi di voi stessi per questo stupido e banale tema da ragazzini."
Non è chiaro quale sia stata la diffusione della fotografia; Harshorn dice che il Toronto Globe and Mail l'ha pubblicata ma non era sicuro di nessun altra uscita.
Hershorn dice che ha deciso di trasmettere l'immagine perchè era interessante.
"Non c'era intento malizioso" dice. "Non è quello che facciamo."

link all'articolo originale