Justyna Mielnikiewicz vince il Prix Canon de la Femme Photojournaliste 2009

Il premio Canon de la Femme Photojournaliste 2009 è stato assegnato dall'Association des Femmes Journalistes (AFJ) a Justyna Mielnikiewicz (Polonia-Georgia), per il suo progetto di reportage «Shared sorrows – Divided lines», sul conflitto nel Caucaso e la vita quotidiana della sua popolazione. La fotografa riceverà il premio al festival Visa Pour l’Image di Perpignan il 5 settembre 2009.

La giuria si è riunita a Parigi il 25 giugno scorso ed era composta da: Cyril Drouhet (le Figaro Magazine), Ayperi Ecer (Reuter, Paris), Magali Jauffret (L’Humanité), Monica Allende (Sunday Times GB), Delphine Lelu (Festival Visa pour l'Image), Catherine Lalanne, Moïra Sauvage e Brigitte Huard (AFJ).

Il premio di un valore di 8.000 euro è destinato a sostenere il vincitore nel completamento del suo progetto che verrà poi esposto nell'edizione 2010 del festival Visa pour l'Image.

Justyna Mielnikiewicz, 35 anni, è una fotogiornalista free lance di origine polacca e georgiana. Dal 2002 vive a Tiblisi (Georgia). Ha pubblicato su New York Times, Newsweek e Le Monde. Il suo lavoro sul Caucaso ha già vinto il secondo premio al Santa Fe Center for Visual Arts Project. Nel 2003 ha ottenuto una menzione al premio Dorotea Lange/Robert Taylor. Nel 2009 ha ricevuto un secondo premio al World Press Photo.