Premio fotogiornalistico: "Il Mondo" continua

  • didascalia: Mario Pannunzio nella redazione del “Mondo” intento a scegliere le fotografie da pubblicare.
  • firma: Paolo Di Paolo
  • fonte: Centro Studi e Ricerche sulla cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione

Premio Mario Pannunzio per il giornalismo fotografico, seconda edizione 2011

Il Premio, promosso dal Centro Studi e Ricerche sulla cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione di Roma, viene assegnato annualmente all’autore di una fotografia pubblicata nell’anno di riferimento (2011) sulla stampa periodica. L'immagine dovrà rispondere al requisito della autonomia contenutistica e narrativa rispetto al contesto della pagina.

Sono ammesse immagini a colori o in bianco e nero, riprese e pubblicate in qualsiasi formato e con qualsiasi tecnica. Possono essere prese in considerazione, ai fini della partecipazione al Premio, immagini di cui sono autori giornalisti, fotoreporter professionisti e pubblicisti o autori che abbiano pubblicato occasionalmente.

Non è richiesta quota di partecipazione. I singoli autori possono candidarsi al Premio inviando una fotografia che sia stata pubblicata nella stampa periodica rispondente ai requisiti richiesti entro e non oltre il 30 ottobre 2011.  Il termine di consegna è fissato al 10 novembre 2011. Costituisce requisito essenziale l’invio dell’intera pagina.

Il Centro Studi e i giurati monitoreranno le testate per segnalare a loro volta le immagini da ammettere alla votazione finale.

Le fotografie pervenute saranno accorpate per essere sottoposte a tutti i Giurati, i quali esprimeranno la loro preferenza. Sarà premiata la fotografia che avrà totalizzato il maggior numero di punti. In caso di parità di punteggio si terrà conto del voto doppio che può essere espresso dal Presidente della Giuria.

Il “Premio Mario Pannunzio per il giornalismo fotografico” consiste in un Trofeo messo a disposizione dal Centro Studi e Ricerche sulla cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione. Eventuali premi che dovessero essere messi a disposizione da terzi, andranno ad aggiungersi al Trofeo, prevedendo il presente bando un solo vincitore.

Centro studi e ricerche sulla cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione

00185 Roma, Via dei Reti, 19/a

Tel fax 06 4457208 – e mail: csr1g@libero.it