Attentati Parigi e "foto fake"

  • firma: Timothy A. Clary - AFP/Getty Images
  • fonte: Twitter (#prayforparis)
  • nota: Empire State Building illuminato con i colori della bandiera francese. Su Twitter (#prayforparis) l'immagine viene associata agli attentati di Parigi del 13 novembre 2015, ma risulta conseguente agli attacchi, sempre nella capitale francese, di gennaio. Nel sito di Getty Images, la didascalia della foto, scattata da Timothy A. Clary, recita: "The Empire State building is lighted up in the colors of the French flag to pay tribute to those that lost their lives in the terrorist attacks at Charlie Hedbo on January 11, 2015 in New York. The building was dimmed for five minutes of silence in memory of those that were killed".

Strade parigine deserte (in agosto), l'Empire State Building blu-bianco-rosso (a gennaio), scene di giubilo nella Striscia di Gaza (del 2012), un corteo a Berlino (antimmigrazione). Sono solo alcuni esempi di fotografie che hanno iniziato a circolare online associate, a torto, agli attentati di Parigi. Le Monde ha dedicato un articolo a queste immagini in cui si chiariscono contenuti e provenienza. Un lavoro frutto dei décodeurs della testata, un team – composto da un coordinatore, tre redattori, due "data-giornalisti", un social media editor e due infografici – impegnato a verificare dichiarazioni, affermazioni e rumor di ogni genere, ai fini di una corretta informazione.


Queste fotografie, viene fatto presente, dimostrano ancora una volta come alcuni internauti approfittino dell'onda emotiva per propagare contenuti fuorvianti, immagini "deviate" condivise online da molte persone ignare dell'inganno. Tra gli esempi proposti, c'è una scena di giubilo nei territori palestinesi associata da un utente di Twitter agli attentati del 13 novembre. In realtà, spiega Le Monde, si tratta di una foto della Reuters del 2012, raffigurante alcuni abitanti di Gaza esultanti per la firma di un cessate il fuoco tra Hamas e Israele. Online sono circolate anche alcune fotografie di strade deserte della capitale, che trasmettono l'idea di una Parigi vittima di una psicosi post attacchi. Peccato che risultano essere state scattate in anni passati (una in estate, come confermano le foglie verdi degli alberi ritratti).

 

Si parla anche dell'immagine associata a una manifestazione di solidarietà in Germania e che in realtà riguarda una passata iniziativa antimmigrazione del movimento tedesco Pegida. E poi ancora, di una foto della band protagonista della serata nel locale Bataclan, scattata non poco prima dell'attacco terroristico – come invece sottolineato da chi l'ha diffusa – bensì durante un concerto a Dublino. L'Empire State Building – informano inoltre i décodeurs – non è stato illuminato in questi giorni con i colori della bandiera francese: l'immagine circolata si riferisce agli attentati nella capitale francese dello scorso gennaio (alla redazione di Charlie Hebdo e al supermercato Hyper Chacher).


A proposito di false informazioni circolanti via web, è interessante anche l'articolo proposto dal sito BuzzFeedNews. Si parla, per esempio, di un video che mostra lo spegnimento delle luci della Tour Eiffel in segno di lutto, conseguente però all'attentato a Charlie Hebdo (in ogni caso, si fa inoltre presente, le luci vengono spente generalmente all'una del mattino). E di un'immagine con una folla di parigini in strada, intorno alla scritta "Not afraid", relativa sempre allo scorso gennaio.