Dis-credito

  • didascalia: Arthur Winston on the job
  • firma: Photo by Rick Jager
  • fonte: MTA (Metropolitan Transportation Authority) Media Relations
Il 16 Aprile 2006 Corriere.it - il sito del Corriere della Sera - pubblica un articolo di cronaca (non firmato) intitolato "In pensione a 100 anni, muore subito dopo "; sottotitolo e occhiello: "E' scomparso il lavoratore del secolo premiato da Bill Clinton. L'uomo era dipendente dei trasporti pubblici di Los Angeles. Nei 70 anni trascorsi nell'azienda aveva saltato un solo giorno".
Completa il pezzo una foto dell'arzillo vecchietto in questione, tale Arthur Winston, didascalizzata e questa, purtroppo, "firmata". In questo caso tocca rammaricarsi proprio del credito, perchè la didascalia dice: "Un'immagine di Arthur Winston (da Internet)".
  • fonte: Corriere.it
  • titolo articolo: "In pensione a cento anni muore subito dopo"
  • nota: immagine della pagina web corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/04_Aprile/15/lavoratore.shtml
Mi resta difficile ricordare un altro episodio in cui sia stata didascalizzata una foto o firmato un articolo con espressioni come "dalla TV" o "dalla Radio" oppure dai Giornali" o anche "dalle Riviste".
Correttamente, di solito, viene indicato come minimo il nome della struttura giornalistica da cui si è tratto il materiale, come massimo anche il nome dell'autore. Stavolta Corriere.it poteva citare il sito da cui è stata presa l'immagine.

Un'operazione semplice e veloce: con questo percorso GOOGLE > IMMAGINI > CERCA "Arthur Winston" mi ci sono infatti voluti dai 15 ai 20 secondi per scoprire che la foto è stata messa liberamente a disposizione dei media dall'Ufficio Stampa della MTA (Metropolitan Transportation Authority) di Los Angeles; il 18 Marzo 2003 uno dei responsabili delle relazioni con i media - Rick Jager - si è preso la briga di scrivere un pezzo su Winston e di fargli pure una foto: il tutto è disponibile all'indirizzo http://www.metro.net/news_info/archives/2003/03_March/mta_036.htm , dove c'è pure il link per scaricare la foto in alta risoluzione http://www.metro.net/press/pressroom/images/winston_97_hi_res.jpg , la quale foto è regolarmente firmata (photo by Rick Jager).
Nella press room del sito di MTA sono inoltre presenti numeri di telefono e recapiti e-mail dell'ufficio stampa cui ci si può rivolgere per qualsiasi tipo di richiesta inerente il materiale necessario alla pubblicazione di articoli o foto. Per curiosità poi ho aperto la foto con Photoshop e grazie alle Info File in altri 15-20 secondi sono riuscito a scoprire che l'immagine è stata realizzata il 20/03/2003 alle ore 12.32'.39" con una Sony Cybershot.

Ma non voglio pretendere troppo: comportarsi con la sciatteria tipica delle testate italiane e omettere la "firma" dell'immagine in questo caso sarebbe stato il male minore. Insomma ... siamo arrivati a chiedere una forma di scorrettezza pur di evitare il ridicolo: speriamo che questa sia la prima e ultima volta, anche se - come ben sappiamo - le vie del giornalismo sono infinite. O sono finite?
  • fonte: MTA (Metropolitan Transportation Authority)
  • nota: immagine della pagina web metro.net/news_info/archives/2003/03_March/mta_036.htm