Neanche un degno necrologio

Niente esplicita meglio la considerazione dei giornali nei confronti della fotografia e dei fotografi della (mancata) attenzione posta alla tristissima notizia della prematura morte di un grande ed apprezzato fotografo come Gianni Giansanti.

Da una veloce ricerca su" la Repubblica.it " troviamo che la notizia della sua scomparsa è relegata, con un trafiletto, nelle pagine romane. Il Corriere gli dedica tre righe, Il Sole24 ore è, come si sa, in altre faccende affaccendato.

Passando ai settimanali italioti, escluso Magazine del Corriere della Sera che il 26/3 gli dedica sei pagine e pubblica tre sue celebri fotografie, sull'Espresso e su Panorama (almeno nelle versioni on line) non troviamo traccia di notizie al riguardo. Eppure sono sicuro che le immagini di Gianni saranno passate a tonnellate sui tavoli dei loro giornalisti e grafici quando seguiva Giovanni Paolo II, ad esempio (ma forse non se ne sono neanche accorti).

Al contrario, sulle pagine di Time.com , troviamo un lungo articolo di Jeff Israely corredato da una bella immagine di Gianni con Giovanni Paolo II, così come una lunga e accurata colonna sulla sezione Art del NYT on line . Una dicitura al fondo dell'articolo riporta" A version of this article appeared in print on March 22, 2009, on page A29 of the New York edition".

Alla faccia della notizia relegata nelle pagine romane de "la Repubblica." Perché di più non merita.

L'edizione cartacea del Time in edicola questa settimana riporta la notizia nella sezione Milestones, di solito dedicata a persone importanti ed in ultimo addirittura il" New Scotsman" rilancia l'articolo del NYT.

E' stata una veloce ricerca, forse arbitraria, e sarei felice di essere una volta tanto brutalmente smentito. Nel frattempo siamo, se non altro, confortati (e lo sarebbe certamente Gianni) al cospetto di tanto rispetto e dignità dedicata dal giornalismo d'oltralpe e d’oltreoceano a chi ha lavorato con dedizione e bravura nell'informazione. Ma come si sa: nemo profeta in patria. Siamo tutti avvisati!